Equilibratore per Bielle Robbi R50

R-50 consente di portare tutte le bielle, da montare su di uno stesso motore, nelle esatte condizioni di peso assoluto e distribuzioni di masse (evitando squilibri e vibrazioni a tutti i regimi di rotazione)

L’equilibratore per bielle Robbi Group R50 è un apparecchio speciale, costruito appunto per l’equilibratura allo stato statico ed allo stato dinamico delle bielle.
L’apparecchio è costruito con un piedestallo in ghisa (fig. A) sul quale è appoggiato un coltello in acciaio, a bilanciere (fig. B) fissato con un cuscinetto a sfere, poggiante su di un perno centrale.
Il coltello ha una forma a «T» e nella parte verticale inferiore termina con un contrappeso (fig. C) per la stabilità dello stesso.
È inoltre regolabile con due viti  laterali  (fig.  D)  munite di controllo  in  modo  da  poter  mettere  in  bolla  l’apparecchio.
Sul  coltello,  orizzontalmente,  infatti  è  inserita  una  bolla d’aria di controllo (fig. G).
Al di sopra vi sono due corsoi (fig. E) che servono all’appoggio della  biella.
Alle estremità sono fissati, con catenelle, due piatti (fig. F)  per  l’appoggio sugli  stessi  delle  bielle,  e dei  relativi pesi da contrapporre, onde potersi  regolare circa l’entità del materiale da asportare dalle stesse o da aggiungere
L’apparecchio  è  poi  dotato  di  diversi  pezzi  per  la  verifica delle differenze riscontrabili da biella  a biella.
La  produzione  comprende  due  tipi  di   equilibratori:  quello per vetture e quello  universale.

Tipo A – Vetture Tipo B – Universale
Peso Netto kg 8 14
Peso Lordo kg 20 30
Imballo m 0,45 0,60
m 0,25 0,25

Legenda

  1. A-Piedestallo
  2. B-Coltello a bilanciere
  3. C-Contrappeso
  4. D-Viti laterali
  5. E-Corsoi
  6. F-Piattelli
  7. G-Bolla d’aria
Equilibratore Bielle Robbi R50